Domenica 25 novembre u.s. si è tenuto presso l’hotel “La Ninfea” di Montesilvano un incontro di lavoro organizzato dall’Avis Provinciale di Pescara al quale hanno partecipato, oltre ovviamente alla organizzatrice, tutte le Avis comunali del territorio provinciale.
Numerosi e di estrema rilevanza gli argomenti all’ordine del giorno, in particolare :
- L’ implementazione di un database e del servizio di chiamata su base provinciale.
- Il rapporto di Avis con il mondo della scuola.
- L’unificazione dei modelli per la redazione dei bilanci e la nuova normativa sulla privacy.
In apertura è stata ufficializzata l’entrata in funzione della nuova unità mobile di raccolta della quale la dott.ssa Irene Iezzi ha illustrato le caratteristiche innovative ed ha fornito, alle strutture comunali, un vademecum per il corretto utilizzo della stessa.
Successivamente la sig.ra Martina Serafini ha esposto i vantaggi che deriveranno a tutte le strutture del territorio provinciale dall’implementazione di un database, funzionante su software Eliot, che permette la gestione unificata degli archivi e del servizio chiamata.
In particolare la gestione unificata della chiamata del donatore, mettendo in relazione le necessità di sangue e/o emocomponenti da parte degli enti utilizzatori con la disponibilità e le esigenze del donatore, ne razionalizza l’utilizzo e ne garantisce la corretta distribuzione.
Il sistema, inoltre, avendo la possibilità di fornire in tempo reale una serie di reports è della massima utilità in particolar modo per l’organizzazione delle assemblee annuali.
L’implementazione del database avverrà per gradi e ogni Comunale potrà aderire nei modi e nei termini confacenti le proprie peculiari realtà locali.
Relativamente al rapporto tra Avis e scuola di notevole importanza è stata la relazione della dott.ssa Federica Ianieri e dei suoi collaboratori che hanno riferito l’esperienza dell’Avis di Termoli esponendo, con dovizia di particolari, la cooperazione, dal primo approccio fino all’incontro effettivo, tra l’ Associazione e gli istituti scolastici, ai vari livelli, della loro cittadina.
Per finire il sig. Silvio Monaco, avvalendosi della consulenza del dott. Carmelo Spoto e del dott. Marco Cozza, ha illustrato il modello unificato di redazione dei bilanci raccomandando, in particolare, di prestare attenzione ad alcune voci introdotte in funzione delle nuove norme scaturite dalla recente riforma del terzo settore e delle nuove regole da rispettare in materia di privacy.
Notevole è stata la partecipazione delle rappresentanze delle Avis del territorio che con i loro interventi hanno mostrato particolarmente interesse agli argomenti trattati che saranno riportati puntualmente ai rispettivi direttivi.