Come le Avis hanno raccontato la donazione di sangue in questi anni grazie a video ironici e divertenti
Spesso è possibile spiegare un tema importante senza la necessità di essere pesanti o catastrofici. L’importante è far comprendere al fruitore della nostra opera l’importanza del tema. In questa prospettiva YOutube è sempre stato fucina di iniziative e di belle idee.
Andiamo ora a vederne qualcuna:
-Il video Avis Villa D’ogna ridoppia lo storico monologo di Rambo. Lo scopo è quello di ironizzare sulla paura dell’ago e degli ospedali.
-Altrettanto bello è il video che Avis Nazionale ha realizzato insieme a Yalla Italia, l’associazione che si occupa dell’integrazione della seconda generazione di immigrati, ovvero coloro che nascono e vivono in Italia. Ragazzi che convivono le tradizioni del paese di origine delle loro famiglie con il loro essere italiani di nascità. Il video ironizza sugli stereotipi di genere.
-Uno spot moderno ed accattivante sulla donazione di sangue proposto da Avis Pescara e realizzato dallo studio Zerostyle.Approfittando della presenza in giuria di Oliviero Toscani la Zerostile sceglie di realizzare uno spot irriverente e sopra le righe, che si scosta dai canoni di una comunicazione retorica sulle note dei BEEHIVE, l’iconico gruppo del cartone animato “Kiss me Licia”.
-Degli esordienti NIRKIOP, il noto gruppo di youtuber, propone un video divertente. Come di bitudine nei loro video ci presentano i vari tipi di donatori e le loro possibili reazioni alla donazione, OLD BUT GOLD:
-Altro video stavolta sintetico e incidente. In poco più di 30 secondi ci spiega perchè donare. Leggero veloce. Consigliato per coloro che vogliono un solo buon motivo.
-Avis Fondi presenta un video semplice, chiaro e spettacolare sulla semplicità del dono straordinario che è la donazione di sangue. Bello e nel contempo commovente.
Concludendo ci vuole molto poco per spiegare un concetto facile come la donazione di sangue, ancora meno diventarlo.Basta riempire il form che trovate qui